Wolfram|Alpha – Motore di Approfondimento

nov 28, 2009 pubblicato in Marketing Digitale, Motori di Ricerca

wolframalpha

Seguo da qualche giorno il feed di MakeUseOf, ed ho deciso di tradurre questo post in cui si approfondiscono le caratteristiche del motore di ricerca Wolfram|Alpha.

L’autore riprende l’argomento dopo aver sentito uno speech alla TED conference di Brussels (TEDxBrussels), dove si sosteneva che supporti computazionali da utilizzarsi nelle scuole a suo avviso non dovrebbero essere considerati come una soluzione per imborgliare.

Per “supporti computazionali” si intende, ad esempio, Mathematica o, appunto, Wolfram Alpha spesso definito come un “computational knoledge engine”.

Cerchiamo di esplorare alcune delle caratteristiche di questo eccezionale motore di approfondimento [citando Marco Ziero].

Aggregazione dei Dati.

Una delle principali caratteristiche riconosciute a Wolfram Alpha è di sicuro il fatto che il database delle informazioni disponibili è accessibile in modo assolutamente intuitivo. In particolare, questo significa che si possono facilmente raccogliere informazioni rilevanti a proposito di un argomento senza necessariamente dover navigare attraverso più pagine correlate all’argomento stesso.

Nel sito in oggetto è possibile digitare qualsiasi nome, data, città od azienda ed una sorta di cronistoria o elenco di fatti correlati dovrebbe essere il risultato della ricerca. Facciamo un esempio: dopo aver digitato una particolare data, Wolfram Alpha ritorna quanto tempo è trascorso da quella data al momento della ricerca, la posizione relativa di quel giorno nell’anno di riferimento ed altre informazioni relative alla data inserita.

date 1

date 2

Cercando invece il nome di un’azienda è possibile ricevere un insieme piuttosto variegato di informazioni, tra cui le più “ovvie”, ma probabilmente anche qualcosa di più inaspettato.

ricerca azienda in wolfram alpha 1

ricerca azienda in wolfram alpha 2

ricerca azienda in wolfram alpha 3

ricerca azienda in wolfram alpha 4

Il database “intuitivo” reso disponibile da Wolfram Alpha è naturalmente molto importante ma non è tutto.

Superpoteri Matematici.

Non c’è dubbio: Wolfram Alpha ha dei superpoteri matematici e non c’è da stupirsene visto che lo sviluppo del mathematical computing è di fatto il core business di Wolfram Reasearch.

Come Google, Wolfram Alpha risolve semplici operazioni matematiche del tipo 1+1=2. Ma va ben oltre. Provate ad inserire ‘x^2 sin(x/2)/(x-3)’. Ecco il risultato:

operazioni matematiche 1

E se avete bisogno di calcolarne la derivata o altro:

operazioni matematiche 2

Funzionalità queste che fanno di Wolfram Alpha il tool perfetto per fare i compiti.

Combinazioni di Dati.

Esploriamo ora un’altra “abilità” di questo motore di approfondimento: esegue connessioni e combinazioni di dati. E’ una di quelle abilità che si tenta di insegnare agli umani: la capacità di ricevere una informazione e collegarla in qualche modo ad un’altra. Se unite questo al database di informazioni di Wolfram Alpha ed alle sue capacità computazionali, beh…

Proviamo a cercare ad esempio che tempo faceva quando è nato Obama:

ricerca combinata

Chiediamo a Wolfram Alpha di fare dei confronti numerici:

confronti 1

confronti 2

Insomma, sembra che con tutte queste potenziale l’unico limite sia la nostra immaginazione!

Post in Tema

Un Commento a “Wolfram|Alpha – Motore di Approfondimento”

  1. Stefano Dice:

    Ottima recensione. Ssecondo me , il problema di questo motore é nel suo limitato database . Va benissimo per ricerche inerenti gli U.S.A. , come ad esempio cercare i dati di Google Inc. o Cartpillar Inc. , ma con Unicredit Spa nada de nada . Nonostante questo , é un motore straordinario con un enorme potenziale .

Lascia un commento!

XHTML: Puoi anche usare queste tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>