Cercare informazioni su qualcuno… online!

gen 16, 2010 pubblicato in Marketing Digitale, Motori di Ricerca

Da tempo ormai l’espressione “Googlare qualcuno” è quasi di uso comune e si riferisce alla possibilità di utilizzare Google (o più in generale un motore di ricerca tradizionale) per cercare informazioni a proposito di una certa persona.

Io per primo ho spesso googlato qualcuno, me stesso compreso, ma devo ammettere che sovente ne uscivo con un pizzico di delusione per la tipologia e la qualità dei risultati che trovavo.

Ecco cosa succede se cerco “Marco Bianchi Treviso” in Google.it:

Risultati di Google

La SERP è dominata dal mio amico Marco che parla di un mio speech non recente, così anche buona parte degli articoli che mi riguardano tra quelli che vedete nello screenshot, compreso anche un video che riprende lo speech. In altre parole: niente di scritto o prodotto da me, praticamente nessuna informazione personale e di sicuro non recente. Va meglio addirittura se si cerca solo “Marco Bianchi“, almeno in prima posizione esce My Way :) .

Devo poi dire che cercare il mio nome significa fare una sorta di test significativo per un motore di ricerca visto che in Italia non siamo proprio solo in 2 o 3! :) Ho deciso quindi, su sua autorizzazione, di usare anche “Marco Ziero” quando percepivo che sarebbe un peccato giudicare poco efficace lo strumento solo perchè cercare “Marco Bianchi” è un po’ come cercare “gioco” nel web tradizionale: troppo generico.

Ecco allora una rapida carellata di alternative per effettuare ricerche online su una persona.

Pipl:

Pipl

Pipl è un motore di ricerca dedicato al “people search” che sottolinea la sua capacità di cercare informazioni anche nel cosiddetto “deep-web“, laddove cioè i motori di ricerca non arrivano (o non ancora – si veda quanto sta accadendo tra Google ed il concetto di “Real Time Search“).

Compiendo una ricerca per nome, cognome e città devo ammettere che rimango altrettando deluso dei risultati che trovo, in quanto pochissimi dati si riferiscono al sottoscritto, ma nemmeno ad altri Marco Bianchi di Treviso devo dire.

E’ invece con la ricerca per “Username” che Pipl da, a mio avviso, il meglio di sè. Quando posso scelgo “marcobianchi” come Username nei miei profili ed ecco cosa succede se effettuo tale ricerca in Pipl:

Risultati di Pipl 1

Quick Facts” si riferisce al mio profilo in StumbleUpon, e nei primi risultati ritrovo il mio profilo in Twitter e quello in Digg anche se insieme a qualche altro.

A destra trovo una sequenza di immagini che mi riguarda in 6 casi su 15:

Risultati di Pipl 2

Trovo poi anche il mio profilo in OkNotizie e TweetMeme.

L’impressione è che devo comunque spulciare la pagina di risultati, ma con una mole di informazioni decisamente superiore rispetto a quanto posso trovare in una tradizionale serp. Ho ripetuto le ricerche per nome e cognome inserendo persone piuttosto attive online e con nomi meno comuni dei miei, e devo dire che il risultato è davvero interessante, provate!!

Wink:

Wink

Wink si presenta in Home Page un po’ più disordinato di Pipl, ma intravvedo facilmente la possibilità di segmentare la ricerca aggiungendo, ad esempio, una specifica sugli interessi della persona cercata. Proviamo ad associare al mio nome il concetto di “viaggi“:

Wink Marco Bianchi 1

Ecco il risultato:

Wink Marco Bianchi 2

Fino a qui tutto bene, peccato però da qui in avanti si passi con qualsiasi tentativo a MyLife, che richiede una registrazione per proseguire. Peccato.

PeekYou:

PeekYou

PeekYou apre in Home Page con dei campi di ricerca aperti da usare per digitare il nome, il cognome o in alternativa lo username della persona cercata. Non è libera invece in questa fase l’indicazione della località di riferimento. Proviamo con Nome , Cognome e “World“:

PeekYou Marco Bianchi

Non ci siamo, però qui posso affinare la mia ricerca usando il select a destra:

Affinamento Ricerca PeekYou

Tra i risultati non trovo praticamente nulla che mi riguardi, se non proprio all’inizio, tra i 2 profili associati alla ricerca:

Risultati Ricerca 2

Stranamente vengo associato a Maranello, dove si trova Vuesse Italia (uno dei miei due lavori). Purtroppo, anche nella mia scheda non trovo proprio moltissimo, se non qualche link a qualcosa che mi riguarda:

Risultati Ricerca 3

Devo dire che lo strumento non mi è sembrato particolarmente utile.

WebMii:

Webmii

WebMii non è ancora disponibile per ricerche mirate allo scenario italiano, ed anche usando delle parole chiave per affinare la ricerca su “Marco Bianchi” non riesce a dare alcun risultato che mi riguardi. Devo però dire che usando invece un nome+cognome meno comune le cose funzionano molto meglio. Proviamo quindi con il povero Marco Ziero:

Marco Ziero

La pagine dei risultati si apre con una sorta di riassunto di quanto è stato associato al nome cercato:

Risultati Webmii 1

Ed i risultati sono davvero pertinenti nella maggior parte dei casi:

Risultati Webmii 4

Particolare la sezione “Related People” che trovate qui sopra, rimandanti alle medesime ricerche per i nominativi evidenziati. Molto chiare le informazioni su Twitter:

Risultati Webmii 5

Ed anche alcuni indirizzi email, di cui almeno uno, di certo, pertinente alle mie intenzioni di ricerca:

Risultati Webmii 3

Seguono poi mini serp tratte dalle più tradizionali ricerche web. Insomma, poco utile per nomi-cognomi comuni, ma altrimenti piuttosto ricco di informazioni.

Tra i miei preferiti lascio Pipl, mi è sembrato il più efficace anche nel mio caso disperato! :)

Post in Tema

2 Commenti a “Cercare informazioni su qualcuno… online!”

  1. Alice Dice:

    Molto buono e attendibile. Una delle rare eccezioni nella rete.

  2. nico Dice:

    ho visto una sorta di motore di ricerca italiano che e’ http://www.pipl.it e che permette di cercare su differenti siti : yasni, 123people e pipl

Lascia un commento!

XHTML: Puoi anche usare queste tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>