Come monitorare un volo online

feb 13, 2010 pubblicato in Viaggi, Voli

Un rapido post dedicati agli amanti del volo, degli aerei e degli aeroporti. Ecco presentati di seguito alcuni siti dedicati al Flight Tracking.

Casper

Casper

Casper per il momento mostra solamente i voli che si trovano nei pressi dello spazio aereo Olandese. Peccato, perchè in quello spazio aereo è possibile vedere ciò che succede con un ritardo di 15 minuti circa.

Vengono mostrati i codici identificativi del volo, è possibile monitorarne l’altitudine come anche la tipologia (incoming, outcoming o transito, sempre rispetto all’Olanda).

Tracking di voli

Flight Aware

FlightAware

Flight Aware è invece dedicato solo al traffico aereo sui cieli degli Stati Uniti. E’ possibile segmentare la propria ricerca per compagnia aerea:

Tracciato voli American Airlines

Oppure per tipologia di aereo:

Tracciare modello di aereo

Come anche per aeroporto di competenza:

Tracciato voli su Los Angeles

La grafica è meno accattivante rispetto a Casper ma è uno strumento sicuramente utile per monitorare un volo sui cieli degli USA.

FlightStats

flightstats

FlightStats è sicuramente il meno accattivante dal punto di vista grafico perchè le informazioni non vengono generalmente presentate con l’ausilio di una mappa. In ogni caso fornisce invece un set di informazioni a livello mondiale e non, come i primi due, limitato ad una particolare area geografica. E’ possibile segmentare le informazioni relative ad un aeroporto in particolare, oppure ad un particolare volo.

FlightView

header-flightview-logo

Per utilizzare al meglio FlightView è necessario conoscere il volo di cui si vuole avere il tracking. In questo caso le informazioni sul volo vengono presentate così:

Tracking di un volo

Post in Tema

2 Commenti a “Come monitorare un volo online”

  1. franco Dice:

    spettacolare e molto utile per le persone, come me, che hanno i figli negli USA e che prendono spesso aerei per i loro spostamenti.

  2. Marcello Dice:

    Estremamente interessante…se solo fosse possibile monitorare in tempo reale anche i voli del nostro spazio aereo sarebbe davvero formidabile!!!
    Esiste la remota possibilità che questo accada in tempi ragionevoli??

Lascia un commento!

XHTML: Puoi anche usare queste tag: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>